Editorial Policies

Focus e ambito

GEOmedia è la prima rivista italiana di geomatica. Dal 1996 pubblica argomenti collegati alle tecnologie dei processi di acquisizione, analisi e interpretazione dei dati, in particolare strumentali, relativi alla superficie terrestre. In questo settore GEOmedia affronta temi culturali e tecnologici per l'operatività degli addetti ai settori dei sistemi informativi geografici e del catasto, della fotogrammetria e cartografia, della geodesia e topografia, del telerilevamento aereo e spaziale, con un approccio tecnico-scientifico e divulgativo.

GEOmedia è la rivista italiana di riferimento per le tecnologie avanzate nel campo delle informazioni geografiche, del territorio e per i sistemi di navigazione satellitari della nuova geografia intelligente.

 

Il profilo dei lettori

Operatori del settore geo-topo-cartografico: geometri, geologi, architetti, ingegneri, agronomi, topografi e operatori del settore GIS e telerilevamento.

Aziende pubbliche e private del settore, uffici tecnici della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Operatori della ricerca e formazione. 

Studenti, liceali e universitari, che frequentano corsi inerenti le materie di interesse della rivista.

 

Distribuzione e diffusione

GEOmedia è distribuita agli abbonati e ad una lista di operatori del settore selezionata e diversificata in funzione del tema editoriale. Inoltre è diffusa in occasione dei principali eventi, convegni e fiere di settore, quali le Conferenze Utenti dei Produttori, i Convegni di settore e gli eventi specialistici anche internazionali.

 

Temi editoriali e uscite


GEOmedia esce 6 volte l'anno ed affronta problemi connessi alle seguenti tematiche:

- Geospatial

- Topografia e Fotogrammetria

- Terra e Spazio

- Scienze della Terra

- GIS CAD e 3D

- Catasto e Infomobilità

- Telerilevamento e Osservazione della Terra

 

I temi editoriali coperti dalla pubblicazione tradizionale di GEOmedia trattano di:

Geomatica e tecnologie per la conoscenza dell'ambiente, del territorio e del patrimonio culturale. Sistemi GNSS (GPS, GLONASS, GALILEO, ecc.).Tecnologie  Geospaziali e GIS specialmente della Pubblica Amministrazione. Sistemi Topografici per controlli statico-strutturali. Cartografia tecnica e catastale. Fotogrammetria, Geologia e Urbanistica. Cartografia 3D e tradizionale. Mobile Mapping e GIS. Topografia industriale e controllo del territorio. Telerilevamento e fotointerpretazione.

 

Struttura della rivista

La rivista ha sezioni soggette a revisione di editor e sezioni dedicate all’informazione di settore.

 

Le sezioni soggette a revisione di editor sono:

Focus - Articoli di approfondimento su questioni tecnico-scientifiche e metodologiche in linea con i temi editoriali (sottoposti a peer-review).

Reports - Articoli su esperienze professionali ed applicative, report di convegni ed eventi. Può essere una utile vetrina tramite la quale presentare e far conoscere la propria azienda, i prodotti ed i servizi di cui ci si occupa.

 

La sezione soggetta a peer-review è:

Guest Paper – Articoli di approfondimento su questioni tecnico scientifiche e metodologiche nella geomatica in lingua Inglese o Spagnola.

 

Le sezioni dedicate all’informazione di settore sono:

Intervista - Uno spazio dedicato ai manager di Enti, Aziende, Accademici e Ricercatori che vogliono portare il loro contributo e la loro visione ai nostri lettori. La Redazione di GEOmedia incontra e intervista le figure professionali nell'ambito della geomatica, restituendo ai lettori le visioni ed il pensiero di chi, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita del settore.

Università e Ricerca - Rubrica per dar visibilità ai centri di ricerca ed ai laboratori attivi nella formazione e nell'aggiornamento delle figure professionali del prossimo futuro.

GI in Europe - Uno sguardo alle attività Europee riguardanti il settore dell'Informazione Geografica: progetti, cooperazione, standardizzazione ed eventi.

Open Source e Open Data - Le iniziative in ambito nazionale dedicate al mondo dell'Open Source e dei dati geospaziali liberi.

Geospatial - Report ed iniziative nel settore specifico legato alle tecniche geospaziali.

Terra e Spazio - Osservazione della Terra e tecniche geomatiche utilizzate nello spazio.

Smart Cities - Spazio dedicato al tema emergente delle tecnologie geomatiche per le città future.

Mercato - Una rubrica informativa su tutto ciò che succede nel mercato della geomatica e delle informazioni geografiche. 

Aziende e prodotti - Annunci riguardanti nuovi prodotti o nuove versioni.

Agenda - Calendario degli eventi internazionali e nazionali.

 

Politiche delle sezioni

FOCUS

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

REPORT

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

GUEST PAPER

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

SIFET

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

 

Archiviazione

Questa rivista partecipa a LOCKSS per creare un sistema di archiviazione distribuito tra biblioteche e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista a scopo di conservazione. Prosegui...