restauro, conservazione, archeologia, tecnologie, digitale, 3D, realtà virtuale

Archeomatica

Archeomatica è una nuova rivista multidisciplinare, stampata in Italia, dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.


Dal sito web di Archeomatica.it

 

Il crocifisso ligneo di Donatello ai Servi di Padova: un uomo virtuale del rinascimento

Per il ciclo di eventi organizzati nell’ambito della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg, il 19 settembre, alle ore 18:00, presso il Mastio della Cittadella di Torino, la conferenza Il Crocifisso ligneo di Donatello ai Servi di Padova: un “uomo virtuale” del Rinascimento. Appunti di diagnostica e restauro.

Durante l'incontro verranno raccontati gli affascinanti retroscena degli studi condotti sulla scultura lignea da un gruppo qualificato di esperti tra cui i diagnosti del Centro.

Grazie ad una TAC, mai realizzata prima, a precise analisi antropometriche e ad uno studio di anatomia artistica verrà svelata l’immagine di un uomo virtuale di suggestivo realismo. L'ingresso alla mostra, che sarà aperta fino al 13 ottobre, è gratuito dalle 17:30 in poi.

Inviato: 2019-09-19Leggi ancora...
 

Avvisi

 
Non è stato pubblicato nessun avviso.
 
Altri avvisi...

V. 10, N. 1 (2019): Archeomatica 1-2019


Copertina