restauro, conservazione, archeologia, tecnologie, digitale, 3D, realtà virtuale

Archeomatica

Archeomatica è una nuova rivista multidisciplinare, stampata in Italia, dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.


Dal sito web di Archeomatica.it

 

XI Congresso Nazionale AIAr al Centro Congressi Partenope

XI Congresso Nazionale AIAr è previsto a Napoli dal 4 – 6 marzo 2020 presso il Centro Congressi Partenope / Università Federico II. 

Il Congresso rappresenta un’importante occasione di confronto fra ricercatori e studiosi di discipline inerenti ai Beni Culturali e si pone come obiettivo la divulgazione dei risultati della ricerca applicata al patrimonio Culturale.

In occasione dell’XI Congresso Nazionale, nei giorni 2 e 3 marzo, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Caserta), si terrà la III Scuola AIAr, un’importante occasione di formazione e confronto tra dottorandi, borsisti e assegnisti attivi nel campo delle scienze applicate ai Beni Culturali.

La Scuola sarà aperta fino a un massimo di 15 giovani ricercatori in possesso della laurea magistrale nelle varie discipline dei beni culturali (sia di ambito scientifico che umanistico), con titolo conseguito da non più di tre anni alla scadenza della domanda, e di età inferiore a 35 anni. Costituirà titolo preferenziale la frequenza di un corso di dottorato, con progetto di tesi inerente allo studio dei beni culturali. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la sola iscrizione al congresso entro il 15 gennaio 2020.

Per presentare la propria candidatura è necessario inviare il curriculum all’indirizzo aiar2020napoli@gmail.com, specificando nell’oggetto:

Candidatura III Scuola AIAr
Scadenza invio candidature: 15 gennaio 2020

 

Tematiche del Convegno
– Caratterizzazione e Diagnostica
– Conservazione Preventiva e Restauro
– Materiali Innovativi e Nanotecnologie per i Beni Culturali
– Provenienza e Datazione
– Tutela e Valorizzazione
– BioArcheologia
– Diffusione e Divulgazione nei Beni Culturali
– Archeologia Forense
– Digitalizzazione 3D e nuovi linguaggi della rappresentazione del Patrimonio Culturale

Programma
Il programma sarà disponibile a partire da febbraio 2020

 

Contributi Scientifici
I contributi da sottoporre al comitato scientifico – in forma di abstract redatti in lingua inglese secondo il presente modello scaricabile (Docx) – devono essere inviati all’indirizzo aiar2020napoli@gmail.com specificando il nome del presentatore, la preferenza per la modalità di presentazione (Orale o Poster) e la tematica (o le tematiche) di riferimento. Specificare inoltre se si intende pubblicare successivamente su volumi speciali di riviste internazionali (peer reviewed).

 

Per maggiori info: http://www.associazioneaiar.com/wp/eventi/xi-congresso-nazionale/ 

Inviato: 2020-01-08Leggi ancora...
 

Avvisi

 

Problemi registrazione al sito

 
Per la registrazione al sito è necessario inviare una richiesta via  email a redazionemediageo@gmail.com  
Inserito: 2019-09-25
 
Altri avvisi...

V. 8, N. 5 (2017): ARCHEOMATICA INTERNATIONAL SPECIAL ISSUE


Copertina

In the cover a representation by a digital synthesis of the Egyptian calendar ring mechanism with the front plate astronomical dial found in Antikythera.