Scansione laser 3D: tecnologia al servizio della tutela dei beni culturali
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v11i3.1761Parole chiave:
Rilievo, laser scanner 3D, produzione additiva, ricostruzione 3DAbstract
The project for the restoration and musealization of the North Door of the
Battistero di Firenze or Baptistery of Florence was started in 2012 and completed in 2015. Currently, the original one is kept inside the Museo dell'Opera del Duomo or Opera Duomo Museum. The Door is five meters high and almost three meters wide, composed of twenty-eight rectangular panels. Different entities and professional fields have collaborated on the project. In fact, 3D related technologies have been used for the activities of survey, 3D reconstruction and additive production, while the fusion of the replicas of the panels is an artisan work.
Riferimenti bibliografici
"Battistero di San Giovanni”, Opera di Santa Maria del Fiore, Consultato
, www.duomo.firenze.it
"La Porta Nord del Battistero”, Opera Magazine (Opera di Santa Maria del
Fiore), 2015, www.duomo.firenze.it
"La Porta del Paradiso... O quasi!”, Opera Magazine (Opera di Santa Maria
del Fiore), 2013, www.duomo.firenze.it
"Le tre Porte del Battistero di Firenze”, Thema Progetto, 2019, www.themaprogetto.
it
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).