IL MUSEO SALINAS, PARADOSSO DEL WEB MARKETING CULTURALE La comunicazione archeologica ai tempi dei social media, a museo chiuso

Autori

DOI:

https://doi.org/10.48258/arc.v7i3.1285

Parole chiave:

comunicazione, musei, strategie, musei 2.0, archeologia

Abstract

The aim of this paper is to offer the case study of the archaeological museum Antonino Salinas in Palermo, that - closed for many years for the restoration of the architectural complex that houses it, the seventeenth-century Olivella' s House of the Philippine Fathers - has invented new strategies of the archaeological communication on the social media. After two years, waiting for its reopening, the museum has been able to create a real brand and to renovate the museum's reputation. The solutions adopted by the Museum could "inspire” other institutions to adopt those web marketing cultural strategies.

Biografia autore

Elisa Bonacini, Università  di Catania - IEMEST di Palermo

Assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali dell'Università  di Catania

Riferimenti bibliografici

Bonacini E. (2015) "Aperti per vocazione”. Il Salinas 2.0 e l'anomalia siciliana in chiave social”, Tafter Journal, n. 85, http://www.tafterjournal.it/wp-content/uploads/2015/11/Salinas-2.0-ITA1.pdf (Retrieved: 17-11-2015)

Bonacini E. (cds a) "Il Museo Salinas: un case study di social museum ... a porte chiuse”. Il capitale culturale. Studies on the Value of the Cultural Heritage, rivista on-line del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Fermo-Macerata, corso di stampa

Bonacini E. (cds b) "Criticità e prospettive nella comunicazione culturale online in Sicilia: dalle Invasioni Digitali al case study del Museo Salinas”. In Atti del Convegno Internazionale "Comunicare il museo oggi: dalle scelte museologiche al digitale”, Roma, Università La Sapienza, 18-19 febbraio 2016, corso di stampa.

Bonacini E., Inzerillo L., Marcucci M., Santagati C., Todisco F. (2015) "3D #DigitalInvasions: a crowdsourcing project for mobile UGC”, FURNACE, vol. 2, Cultural Heritage in Digital Age https://furnacejournal.files.wordpress.com/2015/09/bonacini.pdf (Retrieved: 30-09-2015)

Spatafora F., Gandolfo L. (2014) Del Museo di Palermo e del suo avvenire: Il Salinas ricorda Salinas, 1914-2014, Catalogo della mostra, Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, Palermo 8 luglio-4 novembre, Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, Palermo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-21

Come citare

Bonacini, E. (2016). IL MUSEO SALINAS, PARADOSSO DEL WEB MARKETING CULTURALE La comunicazione archeologica ai tempi dei social media, a museo chiuso. Archeomatica, 7(3). https://doi.org/10.48258/arc.v7i3.1285