restauro, conservazione, archeologia, tecnologie, digitale, 3D, realtà virtuale

Archeomatica

Archeomatica è una nuova rivista multidisciplinare, stampata in Italia, dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.


Dal sito web di Archeomatica.it

 

Un test per il rilievo dell'area del Duomo di Milano con Nubigon

Quando si combina il dato proveniente dal Laser Scanner Riegl VZ400i con il software di visualizzazione e modellazione 3D NUBIGON il risultato è semplicemente sorprendente. È il caso dell’attività dimostrativa svolta da MicroGeo presso il Duomo di Milano.

Il rilievo è stato eseguito per un totale di 60 punti di scansione. Per ogni scansione sono stati acquisiti circa 22 milioni di punti e 6 immagini ad alta risoluzione (impiegando una fotocamera Nikon D610 nikkor 14mm in modalità HDR) al fine di produrre un'immagine panoramica utile alla colorazione dei punti.

Inviato: 2020-05-22Leggi ancora...
 

Avvisi

 

Problemi registrazione al sito

 
Per la registrazione al sito è necessario inviare una richiesta via  email a redazionemediageo@gmail.com  
Inserito: 2019-09-25
 
Altri avvisi...

V. 10, N. 4 (2019): Archeomatica 4-2019


Copertina

In copertina l'immagine della Planimetria del Santo Sepolcro, con le Cappelle di Sant’Elena, dell’Invenzione delle Croce e di San Vartan, elaborata a partire dal modello di punti 3D e
Sovrapposizione della sezione longitudinale del complesso elaborata dal modello di punti 3D con l’ortoimmagine (rilievo 2007-2010 Grazia Tucci e Valentina Bonora).