"FRUIRE IL NON FRUIBILE ”. La fruizione digitale del patrimonio culturale non visibile nelle sale dei musei e l'anastilosi digitale

Autori

  • Paola Perozzo
  • Edoardo Zanollo

DOI:

https://doi.org/10.48258/arc.v9i4.1615

Parole chiave:

Conserva zione, beni culturali, fotogrammetria, ricostruzione digitale, va lorizzazione, musei, modelli 3D, app

Abstract

It was developed as a thesis of the Master Digital Exhibit of IUAV in Venice after the work experience of the authors at the Museo Civico di Bassano del Grappa, in collaboration with the Madrid-based company Factum Arte.
Many museums all over the world have the problem of their heritage not entirely visible in their spaces.
The not accessible cultural heritage could be visitable through digital tools in the following cases: if there is a preservation problem, where the conditions in which the works of art must be kept, can not be guaranteed in the museum rooms; if there is difficulty in fruition and fragility of artworks, which regards works like drawings or books; if artworks are not intact and stored in pieces and for some reasons cannot be physically recomposed.
We took as a case study for this third category the plaster bust of Tersicore by Antonio Canova; we rebuilt it digitally and then make it accessible through an Android app for a touch screen.

Biografia autore

Paola Perozzo

 

"FRUIRE IL NON FRUIBILE ”
La fruizione digitale del patrimonio culturale non
visibile nelle sale dei musei e l'anastilosi digitale

Riferimenti bibliografici

Carmignani M., Cavazzoni F. & Però N. (2012) Un patrimonio invisibile

e inaccessibile. Idee per dare valore ai depositi dei musei statali da briefing paper di Istituto Bruno Leoni http://www.brunoleonimedia.

it/public/BP/IBL-BP_111-Musei.pdf

Bagdali S. (1997) Il Museo come azienda, Milano: Etas

Baia Curioni S. (2010) Standard museali e trasformazione dei musei

in Cannada Bartoli M. (a cura di), Professioni e mestieri per il

patrimonio culturale, Milano: Guerini e Associati Spa

Candela G. & Scorcu A. (2004) Economia delle arti, Bologna: Zanichelli

Corte dei Conti (2011) Indagine sullo stato di manutenzione dei

siti archeologici

Chiavarelli I. (2010) Il prestito e lo ‘scambio', in Casini L. (a cura

di), La globalizzazione dei beni culturali, Bologna: il Mulino

Forte P. (2011) I musei statali in Italia: prove di autonomia, Aedon,

n. 1, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2011/1/forte.html

Forte F. & Mantovani M. (2004) Manuale di economia e politica dei

beni culturali, Soveria Mannelli: Rubbettino

Frey B. (2003) Arts & economics. Analysis & cultural policy, Berlin:

Springer ICCD (s.d.), Rapporto n. 2. La catalogazione statale, censimento ed elementi di analisi

ICCD (2007) Rapporto n. 3. Osservazione, studio e analisi dei processi di catalogazione: verso un Osservatorio per lo Stato e le

Regioni

ICCD (2009) Rapporto n. 4. Osservatorio partecipato: le articolazioni

del Catalogo nazionale

ISTAT (2009) Il patrimonio museale non statale. Anno 2006

Levy Orelli R. (2007) Gestire la Cultura, Milano: Franco Angeli

Marini Clarelli M.V. (2011) Il Museo nel mondo contemporaneo. La

teoria e la prassi, Roma: Carocci

MIBAC (2001) Atti di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli

standard di funzionamento e sviluppo dei musei. D. Lgs. n.112/98

art. 150 comma 6.

Mottola Molfino A. (1991) Il libro dei musei, Torino: Allemandi

Natali A. (2011) Uffizi 2011: un anno di record (e di stress) in

Domenica de Il Sole 24 Ore, 8.

Stella G.A. & Rizzo S. (2011) Vandali. L'Assalto alle bellezze d'Italia,

Milano: Rizzoli

Bassi E. (1959) Il museo civico di Bassano, I disegni di Antonio

Canova, Venezia: Neri Pozza Editore

Honour H. & Mariuz P. (2007) Antonio Canova Scritti, Roma: Salerno

Editrice

AAVV (1982) Disegni di Canova del museo di Bassano (catalogo

mostra 1982), Milano: Electa

Ericani G. & Leone F. (2013) Canova la bellezza e la memoria,

Roma: Palombi Editore

Ericani G. & Leone F. (2013) Canova il segno della gloria: disegni,

dipinti e sculture, Roma: Palombi Editore

Androsov S., Mazzocca F., Paolucci A., Grandesso S. & Leone F.

(2009) Canova l'ideale classico tra scultura e pittura, Milano: Silvana

Editoriale

Mariuz A. & Pavanello G. (1999) Antonio Canova i disegni del taccuino di Possagno, Cittadella: Edizioni Bertoncello Artigrafiche

Guderzo M. (2012) Canova e la danza, Vicenza: Terra Ferma

Praz M. & Pavanello G. (1999) L'opera completa del Canova, Milano:

Rizzoli

Androsov S., Guderzo M. & Pavanello G. (2003) Antonio Canova,

Milano: Skira

Pastore Stocchi M. (2004) Canova direttore di Musei : 1. Settimana

di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto di ricerca per

gli studi su Canova e il Neoclassicismo

Pastore Stocchi M. (2004) Il primato della scultura: fortuna

dell'antico, fortuna di Canova: 2. Settimana di studi canoviani,

Bassano del Grappa: Istituto di ricerca per gli studi su Canova e

il Neoclassicismo

Mazzocca F. & Venturi G. (2005) Antonio Canova: la cultura figurativa

e letteraria dei grandi centri italiani: 1. Venezia e Roma

:3. Settimana di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto di

ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo

Mazzocca F. & Venturi G. (2006) Antonio Canova: la cultura figurativa

e letteraria dei grandi centri italiani: 2. Milano, Firenze,

Napoli : 4. Settimana di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto

di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo

Mazzocca F. & Pastore Stocchi M. (2007) La gloria di Canova :

settimana di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto di

ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo

Ericani G. & Mazzocca F. (2008) Committenti, mecenati e collezionisti

di Canova, 1.: 6. settimana di studi canoviani, Bassano

del Grappa: Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo

Ericani G. & Mazzocca F. (2009) Committenti, mecenati e collezionisti

di Canova, 2.: 7. settimana di studi canoviani, Bassano

del Grappa: Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-03-28

Come citare

Perozzo, P., & Zanollo, E. (2019). "FRUIRE IL NON FRUIBILE ”. La fruizione digitale del patrimonio culturale non visibile nelle sale dei musei e l’anastilosi digitale. Archeomatica, 9(4). https://doi.org/10.48258/arc.v9i4.1615