Sulla rivista

Focus e ambito

GEOmedia è la prima rivista italiana di geomatica. Dal 1996 pubblica argomenti collegati alle tecnologie dei processi di acquisizione, analisi e interpretazione dei dati, in particolare strumentali, relativi alla superficie terrestre. In questo settore GEOmedia affronta temi culturali e tecnologici per l'operatività  degli addetti ai settori dei sistemi informativi geografici e del catasto, della fotogrammetria e cartografia, della geodesia e topografia, del telerilevamento aereo e spaziale, con un approccio tecnico-scientifico e divulgativo.

GEOmedia è la rivista italiana di riferimento per le tecnologie avanzate nel campo delle informazioni geografiche, del territorio e per i sistemi di navigazione satellitari della nuova geografia intelligente.

 

Il profilo dei lettori

Operatori del settore geo-topo-cartografico: geometri, geologi, architetti, ingegneri, agronomi, topografi e operatori del settore GIS e telerilevamento.

Aziende pubbliche e private del settore, uffici tecnici della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Operatori della ricerca e formazione. 

Studenti, liceali e universitari, che frequentano corsi inerenti le materie di interesse della rivista.

 

Distribuzione e diffusione

GEOmedia è distribuita agli abbonati e ad una lista di operatori del settore selezionata e diversificata in funzione del tema editoriale. Inoltre è diffusa in occasione dei principali eventi, convegni e fiere di settore, quali le Conferenze Utenti dei Produttori, i Convegni di settore e gli eventi specialistici anche internazionali.

 

Temi editoriali e uscite"¨

GEOmedia esce 6 volte l'anno ed affronta problemi connessi alle seguenti tematiche:

- Geospatial

- Topografia e Fotogrammetria

- Terra e Spazio

- Scienze della Terra

- GIS CAD e 3D

- Catasto e Infomobilità 

- Telerilevamento e Osservazione della Terra

 

I temi editoriali coperti dalla pubblicazione tradizionale di GEOmedia trattano di:

Geomatica e tecnologie per la conoscenza dell'ambiente, del territorio e del patrimonio culturale. Sistemi GNSS (GPS, GLONASS, GALILEO, ecc.).Tecnologie  Geospaziali e GIS specialmente della Pubblica Amministrazione. Sistemi Topografici per controlli statico-strutturali. Cartografia tecnica e catastale. Fotogrammetria, Geologia e Urbanistica. Cartografia 3D e tradizionale. Mobile Mapping e GIS. Topografia industriale e controllo del territorio. Telerilevamento e fotointerpretazione.

 

Struttura della rivista

La rivista ha sezioni soggette a revisione di editor e sezioni dedicate all'informazione di settore.

 

Le sezioni soggette a revisione di editor sono:

Focus - Articoli di approfondimento su questioni tecnico-scientifiche e metodologiche in linea con i temi editoriali (sottoposti a peer-review).

Reports - Articoli su esperienze professionali ed applicative, report di convegni ed eventi. Può essere una utile vetrina tramite la quale presentare e far conoscere la propria azienda, i prodotti ed i servizi di cui ci si occupa.

 

La sezione soggetta a peer-review è:

Guest Paper – Articoli di approfondimento su questioni tecnico scientifiche e metodologiche nella geomatica in lingua Inglese o Spagnola.

 

Le sezioni dedicate all'informazione di settore sono:

Intervista - Uno spazio dedicato ai manager di Enti, Aziende, Accademici e Ricercatori che vogliono portare il loro contributo e la loro visione ai nostri lettori. La Redazione di GEOmedia incontra e intervista le figure professionali nell'ambito della geomatica, restituendo ai lettori le visioni ed il pensiero di chi, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita del settore.

Università  e Ricerca - Rubrica per dar visibilità  ai centri di ricerca ed ai laboratori attivi nella formazione e nell'aggiornamento delle figure professionali del prossimo futuro.

GI in Europe - Uno sguardo alle attività  Europee riguardanti il settore dell'Informazione Geografica: progetti, cooperazione, standardizzazione ed eventi.

Open Source e Open Data - Le iniziative in ambito nazionale dedicate al mondo dell'Open Source e dei dati geospaziali liberi.

Geospatial - Report ed iniziative nel settore specifico legato alle tecniche geospaziali.

Terra e Spazio - Osservazione della Terra e tecniche geomatiche utilizzate nello spazio.

Smart Cities - Spazio dedicato al tema emergente delle tecnologie geomatiche per le città  future.

Mercato - Una rubrica informativa su tutto ciò che succede nel mercato della geomatica e delle informazioni geografiche. 

Aziende e prodotti - Annunci riguardanti nuovi prodotti o nuove versioni.

Agenda - Calendario degli eventi internazionali e nazionali.

Norme relative all'Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Storia della rivista

GEOmedia è la prima rivista italiana di geomatica, la materia che raggruppa tutte le discipline connesse alla misura e alla rappresentazione del territorio, sia cartografica che tematica, con particolare riferimento anche ai sistemi che consentono di determinare posizioni o che in funzione della propria posizione forniscano accesso a informazioni geo-localizzate. Pubblicata a cadenza bimestrale dal 1996, sin dal suo inizio si è posta come obiettivo principale la divulgazione ad un livello accessibile delle informazioni prodotte dagli ambienti scientifici della ricerca e dell'Università  per lo specifico utilizzo nei campi dell'ambiente, del territorio e della cultura.