LA FRUIBILITà€ IN RETE DEL PATRIMONIO CULTURALE: UN'ANALISI PER IL FUTURO
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v1i0.186Parole chiave:
fruibilità , patrimonio cuilturale, rete internetAbstract
L'evoluzione di internet nell'ultimo decennio ha favorito enormemente la possibilità di distribuire informazioni ad alto livello di digitalizzazione, come le opere d'arte o i libri richiedono. A fronte di tutto ciò, permangono ancora i problemi del limitato intervento
pubblico a favore delle strutture che dovrebbero relazionarsi col mondo del web 2.0 attraverso gli standard che le tecnologie per i database e per il 3D oggi consentono e contestualmente richiedono. Viene qui presentata un'analisi sulla base di un rapporto dell'Associazione Civita.
Cultural Heritage internet usability: an analysis for the future
Internet's evolution in the last decade massively promoted the distribution of digitised informations, the same dynamic that artefacts or ancient books need to be known and exploited worldwide.
The analysis featured in this paper, carried out by Associazione
Civita, shows the problems caused by the limite public intervention dedicated to the structures that should interface with the web 2.0 world through standards and technologies for databases and 3D.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).