La fotografia per i beni culturali. Tecniche avanzate di trattamento digitale. Variante al metodo di creazione delle RTI.
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v4i2.265Parole chiave:
Reflectance Transformation Imaging, photo modeling, photographic survey, model 3D, re-lightingAbstract
The territories of the photography are many as well as the possible approaches : from pure artistic research to scientific investigation (microscopic, photogrammetric, etc). The digital image is introduced, and then led to the capillary level, the concepts of virtual simulation model. For the scope we deal with these concepts are very important and will involve two fundamental levels of the theme Cultural Heritage: the development and study. A relatively recent technique; Reflectance Transformation Imaging RTI has aroused great interest and attention in the operators of Cultural Heritage.
Riferimenti bibliografici
Quéau Ph.(1986) à‰loge de la simulation, Champ Vallon:INA
Quéau Ph. (2012) Realtà e virtualità , intervista RAI-edu/filosofia
Bettetini G. (1991) La simulazione visiva, Milano:Studi Bompiani
Marcolli A. (1994) Teoria del campo, corso di educazione alla visione, Milano:Sansoni
Stroebel L. Compton J. Current I. Zakia R. Basic Photographic Materials and Process Rochester Institute of Technology Stonheame, Massachussets:Focal Press
Parolini G. Paribeni M. (1977) Tecnica dell'illuminazione Torino:UTET
Hewlett-Packard Labs (2001) Polynomial Texture Mapping http://www.hpl.hp.com/research/ptm/index.html
Choen J.D. (1998) Appearance-Preserving Simplification of Polygonal Models, Ph.D. Dissertazion, Univerity of North Carolina
Annunziata M. (2013) Reflectance Transformation Imaging and Pano 360° http://vimeo.com/marioannunziata
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).