RILIEVO E VISUALIZZAZIONE 3D DI DATI DIAGNOSTICI CON STRUMENTI OPEN SOURCE IL CASO DELLA TOMBA DELLA SCIMMIA A CHIUSI
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v5i1.484Parole chiave:
TOMBA DELLA SCIMMIA, RILIEVO 3D, SISTEMA FOTOGRAMMETRICO IMAGE-BASED, SOFTWARE OPEN SOURCE, DIAGNOSTICA, IMAGING MULTISPETTRALE, XRF,Abstract
This paper aims to demonstrate the usefulness of digital reconstructions in the visualization and interpretation of analytical data obtained in science conservation projects. The study was carried out in the Tomb of the Monkey, one of the most important tomb of the Etruscan necropolis of Poggio Renzo, near Chiusi, dated around 480-470 BC. Photogrammetry survey method was used to generate a 3D model of the whole underground grave. The main advantage of this method, which is based on dense stereo matching tools, is the possibility to generate 3D reconstruction starting from a set of uncalibrated images, with non invasive and easy transportable hardware. Open source software is also used to integrate 3D wall painting data to the diagnostic researches: (I) Multispectral analysis, able to improve the readability of the painted scenes, detecting details otherwise invisible to the human eye, and (II) X-Ray Fluorescence data that give information on the elemental composition of materials and confirms the behavior of the multispectral signals collected on the wall painting surfaces.
Riferimenti bibliografici
• Cignoni P., Callieri M., Corsini M., Dellepiane M., Ganovelli F., Ranzuglia G. (2008) Meshlab: an open-source mesh processing tool. Eurographics Italian Chapter Conference, Proceedings, pp. 129 – 136, Scarano V., De Chiara R., Erra U. (eds.), The Eurographics Association.
• Colombini M.P., Giachi G., Pallechi P., Ribechini E. (2003) Tecniche pittoriche utilizzate nelle tombe etrusche di Chiusi e Sarteano. Pittura etrusca: problemi e prospettive. A. Minetti (ed.), Musei senesi, Siena, 162.
• Diaz-Herraiz M., Jurado V., Cuezva S., Laiz L., Pallecchi P., Tiano P., Sanchez-Moral S., Saiz-Jimenez C. (2003) The actinobacterial colonization of Etruscan paintings. Scientific Reports 3, Article number 1440.
• Legnaioli S., Lorenzetti G., Cavalcanti G.H., Grifoni E., Marras L., Tonazzini A., Salerno E., Pallecchi P., Giachi G., Palleschi V. (2013) Recovery of Archaeological Wall Paintings using Novel Multispectral Imaging Approache. Heritage Science, 1:33.
• Moulon, P., Bezzi, A. (2012) Python photogrammetry toolbox: a free solution for three-dimensional documentation. Cantone F. (ed.). ARCHEOFOSS, Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del VI Workshop, Napoli 9-10 giugno, Pozzuoli.
• Pallecchi P. (2003) Le tombe dipinte di chiusi: diagnostica e interventi conservativi. Pittura etrusca: problemi e prospettive. Musei senesi, Siena, 154.
• Steingraber, S. (1985) Catalogo ragionato della pittura Etrusca. Jaca Book, ISBN 88-16-60046-2.
• Tiano P., Salvo P., Ceccaroni F. (2009) The Microphotogrammetry as a Portable Diagnostic Tool for Monumental Surface Monitoring. Proc. of the DGaO/SIOF Joint Meeting, Deutsche Gesellschaft fur angewandte Optik e.V., Brescia, 85-89.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).