Digital Technologies as Sensory and Cognitive Bridges: The Metaverse Lab at the “Infiniti Mondi” House of emerging technology in Naples
DOI:
https://doi.org/10.48258/ARC.2025.I2.2138Keywords:
restoration, scientific investigation, XRD, FTIR, EDXRF, compressive strength, chemical analysis, conservation principlesAbstract
Il paper illustra una parte del Laboratorio Metaverso della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi” di Napoli, un centro per la ricerca e la formazione sulle Industrie Culturali e Creative. Il laboratorio, coordinato dal CNR ISPC, adotta principi FAIR e dell’Universal Design, promuovendo accessibilità, narrazione scientifica e coinvolgimento sensoriale, supportando lo sviluppo di competenze e l’innovazione nella valorizzazione del patrimonio culturale; offre esperienze immersive e multisensoriale in realtà virtuale, aumentata e mista integrando tecnologie e casi studio interdisciplinari. In questa sede, in particolare, si approfondiranno i casi di studio archeologici e come siano state integrate tecnologie, narrative e metadati.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).