Uno sguardo dal cielo: COSMO-Skymed Seconda Generazione, Beidou, politica spaziale della Commissione Europea
Parole chiave:
COSMO-Skymed, SAR, GNSS, satellitiAbstract
Come ben noto, COSMOSkymed è una costellazione di satelliti per uso "duale” (cioè civile e militare), finanziata dal Ministero della Difesa italiano e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in grado di ottenere immagini della superficie terrestre ad alta risoluzione spaziale e radiometrica ed in tutte le condizioni metereologiche, attraverso l'uso di un radar ad apertura sintetica (Synthetic Aperture Radar, SAR).
Sin dalla prima generazione, il consorzio industriale responsabile per lo sviluppo del sistema COSMO-Skymed include Thales Alenia Space Italia, primo contrattore, e Telespazio, responsabile del segmento terreno e delle operazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
2020-03-16
Come citare
Lisi, M. (2020). Uno sguardo dal cielo: COSMO-Skymed Seconda Generazione, Beidou, politica spaziale della Commissione Europea. GEOmedia, 23(5). Recuperato da https://ojs.mediageo.it/index.php/GEOmedia/article/view/1691
Fascicolo
Sezione
REPORT
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).