Telerilevamento e fotointerpretazione per la scoperta di discariche illegali
Abstract
La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani (RSU) e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane che non si è potuto o voluto riciclare. I problemi legati allo smaltimento dei rifiuti in discarica sono regolati dal D.Lgs 36/2003, che recepisce la direttiva europea 99/31/CE e che prevede tre tipologie differenti di discarica: discarica per rifiuti inerti, discarica per rifiuti non pericolosi, discarica per rifiuti pericolosi.Riferimenti bibliografici
F. Guidi, "Fotogrammetria fotointerpretazione telerilevamento”, IGM Firenze 1978
ENVI User's Guide,(2001). Research System, Inc. J.P. Howarth, and G.M. Wickware, (1981). "Procedure for change detection using Landsat digital data. International Journal of Remote Sensing”, v. 2, p. 277- 291.
Jain and A.Kak, "Fundamentals of digital image processing”, Prentice-Hall, Englewood Clis, 1989, J. A. Richards, "Remote sensing digital image analysis”, Springer-Verlag, Berlin, Germany, 1994. A. Ghirelli, "Napoli Italiana. La storia della città dopo il 1860”, Torino, Enaudi, 1977
G. Galati, A. Giardini, "Tecniche e strumenti per il telerilevamento ambientale” CNR Roma 2000. V. Bettini, Larry W. Canter, L. Ortolano., "Ecologia dell'impatto ambientale” UTET 2000.
A. Dermanis, L. Biagi, "Telerilevamento”, Casa Editrice Ambrosiana 2002.
P. Altavista et al., "Mortalità per causa in un'area della Campania con numerose discariche di rifiuti”, 2004.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).