Calibrazione di obiettivi amatoriali e rilevamento fotogrammetrico low cost
Parole chiave:
modellazione idraulica, sistemi di fognature, verifiche sperimentali, rilevamento fotogrammetricoAbstract
Nel settore del rilevamento e della rappresentazione dell'ambiente costruito si sono diffuse, negli ultimi anni, tecniche di rilevamento e rappresentazione a basso costo che abbinano, alla strumentazione topografica classica, fotocamere amatoriali reperibili sul mercato consumer. L'impiego di queste fotocamere comporta un deciso abbassamento dei costi, ma produce una riduzione nella qualità del risultato finale, legato all'assenza d'informazioni sui parametri caratteristici degli obiettivi di presa: da qui la necessità di predisporre delle procedure altrettanto semplici e di basso impatto economico, per acquisire queste informazioni. L'obiettivo è pertanto la ricerca di un metodo per avvicinare il rilevamento fotogrammetrico low cost a quello professionale, per mezzo dell'impiego di un software commerciale e di una dotazione minima di laboratorio.
Riferimenti bibliografici
Brown D.C. (1971); "Close-Range Camera Calibration”; Photogrammetric Engineering vol. 37, n.8; pagg. 855-866.
Chiorboli A., Gatti M. (2005-a); "Low cost” techniques for building surveying and their 3D representation”; Proceedings of ISARC 2005, Paper number 16. Ferrara, 11-14 September 2005.
Chiorboli A., Gatti M. (2005-b); "Un volo virtuale attraverso "Piazza del Municipio” di Ferrara”; Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Ingegneria, Corso di Rilevamento e Rappresentazione dell'Ambiente Costruito; DVD Multimediale, A.A. 2005-2006.
Gatti M., C. Pacchiega (2005-a); "Il rilevamento e la rappresentazione di un ambiente costruito. L'esempio di via Vittorio Veneto in Ferrara”; Rivista dell'Agenzia del Territorio, n. 3/2005, pp. 5-14, Roma.
Gatti M., C. Pacchiega (2005-b); "Il Rilevamento e la Rappresentazione in ambiente multimediale. "Il caso di via Vittorio Veneto in Ferrara”; Cultural Identity. Il filo di Arianna: Arte come identità culturale. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Torino, 28 novembre 2005.
Gianinetto M., Roncoroni F., Scaioni M. (2005); "Calibration of Thermal Imagery for Integration into 3D VR Models”; 3D Digital Imaging and Modeling: Applications of Heritage Industry Medicine and Land”, 17-18 maggio 2005, Padova.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).