Dal taccuino alla Electronic Flight Bag
Parole chiave:
radionavigazione, carta aeronautica, espansioneAbstract
Con il termine generico di carta aeronautica vogliamo identificare una serie di prodotti che va dalle carte più generiche, che rappresentano tipici elementi geografici con sovrapposte informazioni aeronautiche, a quelle più specializzate, che rappresentano esclusivamente elementi aeronautici, come le carte di radionavigazione in aerovia. Ad esse si aggiungono poi quelle relative alle manovre di avvicinamento e di allontanamento dagli aeroporti, anch'esse con procedure strumentali, che vanno a compilare quei volumi che si potrebbero definire il portolano dell'aviatore. Con l'importante differenza che queste carte devono essere usate pilotando un velivolo con margini di sicurezza e velocità decisamente diversi da quelli usati per la navigazione marittima.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).