Geomatica e formazione di base dell'ingegnere e del geometra
Abstract
Riflettendo sul percorso di formazione tipico di coloro che opereranno sul territorio grazie all'ausilio di strumenti geomatici ci si può rendere conto di come forse ci sia una notevole discrepanza nella formulazione dei programmi di insegnamento per la formazione di base del settore tra diplomi, lauree e master nelle scienze della
terra. Basta chiedersi quanti delle migliaia di laureati in
ingegneria andranno effettivamente a far parte di coloro che possiamo chiamare i doers (ad esempio i realizzatori di cartografie) e quanti invece faranno parte dello stuolo degli users (gli utilizzatori delle cartografie). Neanche l'1% avrà occasione di dedicarsi alla realizzazione di carte o di rilievi, di sicuro però il rimanente 99% dovrà utilizzare prodotti e strumenti che afferiscono al settore della geomatica per la realizzazione di qualsiasi progetto.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).