Il nuovo ortofotopiano del Comune di Venezia nell'Infrastruttura dei dati Territoriali di Base (ITB)
Parole chiave:
ortofotopiano, laser scanning, earth observationAbstract
Il Comune di Venezia, nell'ambito delle attività per lo sviluppo del proprio Sistema Informativo Territoriale, ha messo a punto e avviato a realizzazione uno specifico progetto per la costruzione di un'Infrastruttura di dati Territoriali di Base (ITB). Il progetto, che ha visto il coinvolgimento dei vari Uffici comunali interessati, della
Regione del Veneto e dell'Agenzia del Territorio, si è sviluppato a partire dal 2002 con gli studi di fattibilità , cui è seguita nel 2003 la fase della progettazione esecutiva e quindi, a partire dal 2004, dell'attuazione. Attualmente le componenti dell'infrastruttura sono state realizzate e si sta procedendo alla definizione di una piattaforma tecnologica per la gestione e l'utilizzo della ITB, basata su di un Geo-DBMS e meccanismi di interoperabilità , con l'obiettivo di interfacciare le diverse applicazioni gestionali presenti in Comune. Nel presente articolo si intende presentare il modello concettuale di riferimento ed evidenziare, in particolare, il ruolo in esso svolto dalle immagini ortofotografiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).