Una soluzione GIS per la scelta di itinerari escursionistici
Keywords:
WEBGIS, ESCURSIONISMO, OPEN SOURCEAbstract
La crescente comunità di escursionisti si trova ciclicamente a dover affrontare il dilemma di quale percorso scegliere per la "prossima” escursione ricorrendo al Web per la ricerca di siti dedicati allo scopo, in apprezzabile aumento, ma non ancora consolidati nel supporto da offrire agli utenti nella fase in cui devono prendere la decisione di quale percorso sia più idoneo per loro. Il presente articolo propone una soluzione originale su questa delicata questione
A GIS solution for the choiceof hiking trails
The growing community of hikers is periodically faced with the dilemma of which path to choose for the "next" tour. The use of the Web to search sites for hiking, in noticeable increase, must be supported to better provide info to users, in the phase in which they must make the decision on which path is most suitable for them. This ar-ticle proposes an original solution to this sensitive issue.
References
Scanu G., Podda C., GIS, politiche territoriali, cartografia, paesaggi. Atti ASITA 2009.
Adriani D. e Di Felice P., Sentieristica digitale: metodi e tecnologie in uso. Atti ASITA 2011.
Adriani D. e Di Felice P., Sentieristica digitale: una proposta metodologica per confezionare percorsi su misura. Atti ASITA 2011.
http://www.beniculturali.it/ D.L. n.42 del 22-01-2004 (il cosiddetto Codice dei beni culturali e del paesaggio) successivamente modificato nel marzo del 2006 (D.L. n.156 e 157) e in aprile 2008 (D.L. n.62 e 63).
Codice della strada, Art. 3, Comma 1, n.48
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).