Dall'iperdeterminazione di un Satellite a quella del centro di gravità della Terra
Keywords:
orbitografia, geodetico, duale, iperdeterminareAbstract
Il termine "iperdeterminare” è caro ai topografi e, pur non
essendo l'autore uno specialista di rilievo, ne fa volentieri uso perché descrive sinteticamente il risultato che si cerca di raggiungere. Stabilire con elevata precisione la posizione nello spazio di un oggetto orbitante la Terra a centinaia di km di distanza ed a velocità di quasi 30000 km/ora non è facile ma è oggi considerato ormai un processo di ‘routine'; ma questa disciplina, correttamente nota come orbitografia, si collega ai sistemi geodetici in modo duale e permette di misurare la Terra con precisioni inferiori al centimetro.
Downloads
Published
2005-10-18
How to Cite
Bernardini, F. (2005). Dall’iperdeterminazione di un Satellite a quella del centro di gravità della Terra. GEOmedia, 9(3). Retrieved from https://ojs.mediageo.it/index.php/GEOmedia/article/view/749
Issue
Section
GEOSPATIAL
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).