Museo 3D: ricostruzione e modellazione virtuale volta ad indagare il tema neogreco-neopompeiano durante l'esposizione internazionale a roma del 1883
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v10i3.1679Parole chiave:
Musei, ricostruzione virtuale, modellazione tridimensionale, modellazione virtuale, 3D, Blender, neogr eco-neopompeiano, Alma Tadema, 1883, Roma, didatticaAbstract
The aim of this work is to model a didactive 3D virtual museum room that could be considered a modern reinterpretation of the neogrec-neopompeian theme inside the first international exhibition in Italy, settled in the Palace of Exhibition of Rome, built for this event by Pio Piacentini and inaugurated in 1883.
Through a series of programs like Blender, Sketchfab and Unity, it was possible to insert and model 12 selected neogrec-neopompeian paintings in an octagonal museum room, heart of the original exposition structure, and compare similitudes and contrasts among them at the same time just because nowdays some of the painting are part of private collections or they went lost.
The realization of the 3D room is based principally on the documents Guida Critica all'Esposizione by Luigi Bellinzoni, published by Treves brothers in 1883 and obtained with the Rovereto's municipal library concession and also the Official General Catalogue of 1883, published by Edoardo Perino in Rome.
In this two volumes we can find the original plant of the exposition and the disposition of the different rooms inside the museum, starting point for the reconstruction of the 3D model.
Riferimenti bibliografici
Balbi, B., De Ruvo, F., Mazzaro, A. M., Apicella, A., & Montanari, R. (2018).
Dalle Stampe Antiche al Museo Virtuale. AIUCD 2018, 99.
Barrow R. J. (2004) Lawrence Alma Tadema, Phaidon press, Hong Kong.
Bellinzoni L., (1883) Guida Critica all'Esposizione, fratelli Treves editori, Roma.
Belmonte, G. (2014). Il progetto Easy Perception Lab: nuovi strumenti di comunicazione
per i contenuti digitali nei processi didattico-educativi, Il Bollettino,
(6-7), 44-48.
Carrera M., L'Antico e l'Esposizione Internazionale del 1883: il Frigidarium
di Alessandro Pigna e la Cleopatra di Girolamo Masini nel Catalogo Artisti
dell'800, Temi e riscoperte a cura di Virno C., De Luca Editori d'Arte, Roma,
Catalogo delle esposizioni riunite della società Amatori e Cultori di Belle Arti e
dell'associazione Acquarellisti (1899), Roma, Premiata Tipografia D. Squarci.
Cernigliaro, G., Chou, P. A., & d'Eon, E. J. (2019). U.S. Patent No. 10,242,484.
Washington, DC: U.S. Patent and Trademark Office.
Clutton Brock A. (1913) Alma Tadema, The Burlington Magazine for Connoisseurs,
Jstore, Vol.22. No. 119, pp.285-287.
Colasanti A. (1923) La Galleria Nazionale d'Arte Moderna in Roma, Milano-
Roma, p. 121.
De Caro S., Querci E., Sisi C. (2007) Alma Tadema e la nostalgia dell'antico, catalogo
mostra, Electa, Napoli.
Francescangeli, R., & Monno, A. (2010). Tecnologie 3D per i musei. Museologia
scientifica nuova serie, (4), 1-2.
Geronazzo, M., Nordhal, R., Serafin, S., Degli Innocenti, E., Vescovi, D., & Avanzini,
F. (2018). TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA MUSICALE: UN'ESPERIENZA
CON LA REALTA VIRTUALE.
Hess, R. (2007). The essential Blender: guide to 3D creation with the open source
suite Blender. No Starch Press.
Invitto, S. (2014). "Oltre” il museo: la realtà aumentata per una didattica
interattiva. Il Bollettino, 2014(8-9), 8-9.
Ippoliti, E., & Meschini, A. (2010). Dal "modello 3D” alla "scena 3D”.
Prospettive e opportunità per la valorizzazione del patrimonio culturale
architettonico e urbano. Disegnarecon, 3(6), 77-91.
Iraci, B. (2013). Blender cycles: lighting and rendering cookbook. Packt
Publishing Ltd.
Kitson, M., Arbore Popescu G. (1998) La pittura in Europa la pittura inglese, Mondadori
Electa.
Lallemand, T. (1998). U.S. Patent Application No. 29/074,220.
Marucci F. (1991) Vittorianesimo, Il Mulino, Bologna, pp.9-24.
Musci, E. (2015). Il paesaggio storico-culturale nei musei tra allestimenti e
interfaccia didattica. Una ricerca in Italia e in Spagna/The historical-cultural
landscape in museums between exhibition and educational interface. A survey in
Italy and Spain. IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural
Heritage, (11), 275-311.
Orlandi, M., Zambruno, S., & Vazzana, A. (2014). Tecnologia, Beni Culturali
e Turismo: i Tour Virtuali (Virtual Tours) come strumento per una corretta
comunicazione dei Beni Culturali. Storia e Futuro. Rivista di Storia e Storiografia
Online.
Ottaviano, S., Garraffo, A. A., & Allegra, M. (2012). Tecnologie didattiche e beni
culturali: una rassegna sui musei italiani nell'era del web, Italian Journal of
Educational Technology, 20(3), 199-202.
Palazzo delle Esposizioni, Roma su http://www.centroarte.com/Palazzo%20
delle%20esposizioni.htm, URL consultato
il 20-09-19
Patoli, M. Z., Gkion, M., Al-Barakati, A., Zhang, W., Newbury, P., & White, M.
(2009, March). An open source grid based render farm for blender 3d. In 2009
IEEE/PES Power Systems Conference and Exposition (pp. 1-6). IEEE.
Parrinello, S., Picchio, F., & Bercigli, M. (2016). La ‘migrazione'della realtà in
scenari virtuali: Banche dati e sistemi di documentazione per la musealizzazione
di ambienti complessi. In Musei virtuali dell'architettura e della città ,
Disegnarecon, 9(17), 14-1.
Pieri G. (2004), The critical reception of Pre-Raphaelitism in Italy, 1878-1910 in
The Modern Language Review, 99(2), 364-383.
Pignatelli, F. (2013). L'evoluzione della stampa 3D e le sue applicazioni in campo
museale, SCIRES-IT-SCIentific RESearch and Information Technology, 3(2), 143-
Piredda P. (2010), Rapporto tra Estetismo e cultura di massa fin de siècle: dall'Inghilterra
all'Italia, Jstore.
Porion, P., Sommier, N., Faugere, A. M., & Evesque, P. (2004). Dynamics of size
segregation and mixing of granular materials in a 3D-blender by NMR imaging
investigation, Powder Technology, 141(1-2), 55-68.
Querci, E., & De Caro, S. (2007). Alma-Tadema e la nostalgia dell'antico: Pompei,
Ercolano e l'interpretazione della classicità : nella pittura del secondo Ottocento,
Electa, Milano.
Querci E. (2007), Alma Tadema, Giunti, Firenze.
Remondino, F. (2011). Rilievo e modellazione 3D di siti e architetture complesse,
Disegnarecon, 4(8), 90-98.
Tucci, G., Algostino, F., Bonora, V., Bucalossi, L., Cini, D., Conti, A. &
Biamchini, D. (2012). MUSEALIZZAZIONE VIRTUALE. ESPERIENZE DI
RILIEVO E MODELLAZIONE 3D PER UN ALLESTIMENTO INTERATTIVO E
ACCESSIBILE DA WEB. Archeomatica, 1(3).
Wulf, J. D., Lozinski, G. J., Denton, M. C., Mccolgin, J. L., Morton, M., &
Soultanian, D. S. (2003). U.S. Patent No. 6,609,821. Washington, DC: U.S. Patent
and Trademark Office.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).