L'AEROFOTOTECA NAZIONALE RACCONTA..... LA GRANDE GUERRA NELLE IMMAGINI DEL FONDO MICHETTI
Parole chiave:
Fotografia aerea, Francesco Paolo Michetti, Giorgio Michetti, Prima Guerra Mondiale.Abstract
Il fondo Michetti dell'Aerofototeca Nazionale prende il nome dal noto pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti (1851-1929), attivo nel periodo postunitario. Artista di ingegno, è conosciuto per opere come Il voto (1883), La figlia di Jorio (1895), Le serpi (1900) e Gli storpi (1900), solo per citarne alcune. Michetti fu anche fotografo prolifico e il suo archivio fu oggetto delle ricerche, tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta, della storica dell'arte Marina Miraglia (1938-2016). Fu proprio in occasione di tali ricerche che venne notato il fondo in questione nella residenza dell'artista, il Convento di Francavilla al Mare.
La riproduzione del fondo, eseguita dall'Aerofototeca nel 1967, costituisce
un prezioso frammento dell'archivio originale, smembrato nel 1985.
Si tratta di 80 scatti eseguiti tra il 1915 e il 1920 ca., tutti accumunati
da soggetti aeronautici (i dirigibili P, P4, P5, P7, P8, M, M1, M9,
M12, M13, M14, V1, V2; hangar e campi d'aviazione di Campalto,
Ciampino, Ferrara, Pescara, Spilimbergo, Vigna di Valle; particolari relativi ad equipaggiamento militare; riprese dall'alto di Asiago, Francavilla al Mare, Milano, Padova, Pavia, Pola, Roma, Torino, Verona e Venezia, Vigna di Valle).
Riferimenti bibliografici
Di Martino, I dirigibili italiani nella Grande Guerra, Ufficio Storico Aeronautica Militare, Roma, 2005; B.
Di Martino, L'aviazione italiana nella Grande Guerra, Mursia, 2011; B. Di Martino, A. Monticone, L'aviazione italiana a Caporetto, Gaspari, 2012, p. 79. https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Michetti_(aviatore)
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).