La linea sacra di S. Michele e la sfericità terrestre
Abstract
Secondo diverse fonti, non del settore cartografico, la Linea Sacra di San Michele unisce sette santuari dedicati all’Arcangelo, dall’Irlanda a Israele, con una misteriosa e suggestiva linea retta. L’articolo, dopo aver ricordato la generale arbitrarieta? di tale affermazione in un contesto cartografico, dimostra in maniera statisticamente rigorosa che la Linea Sacra di S. Michele segue effettivamente una linea retta sulla rappresentazione di Mercatore, dimostrando cosi? l’appartenenza dei sette santuari ad una curva lossodromica sulla superficie terrestre. Si riportano infine i risultati dello studio di allineamento della Linea Sacra con il tramonto del sole nel giorno del solstizio d’estate.
ABSTRACT
According to several sources, not from the cartographic world, the Sacred Line of San Michele unites seven dedicated shrines to the Archangel, from Ireland to Israel, with a mysterious and suggestive straight line. The article, after recalling the general arbitrariness of this statement
in a cartographic context, demonstrates in a manner statistically strict that the Line Sacra di S. Michele actually follows a straight line on the representation of Mercator, thus proving the membership of the seven sanctuaries at a rhumb line on the earth surface.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).