Proposta per un Sistema Informativo Catastale Probatorio in Italia
Parole chiave:
CATASTO, PROBATORIETA', PUBBLICITA' IMMOBILIARE, PREGEOAbstract
Da recenti congressi europei è emersa la necessità , per il catasto ed in genere per le organizzazioni di registrazione di beni immobili, di fornire dei servizi all'avanguardia al mercato informativo dei beni immobili in un ambiente di tipo e-government, contemporaneamente cooperando alla realizzazione delle infrastrutture di dati spaziali sia nazionali che europee. Il fulcro è sempre la particella catastale che andrebbe trattata in maniera probatoria come ci propongono in questo articolo gli autori.
Proposal for a probationary cadastral information system in italy
The paper first synthetically describes the characteristics of the real estates deeds and titles registration systems, currently applied in Italy. Afterwards, the realization of a probationary cadastral information system, both for cartogra-phy and for the real estates registration, is proposed. Finally, the results of some first experiments, carried out in the Friuli Venezia Giulia region for the Pregeo Sys-tem fiducial points network updating, are shown.
Riferimenti bibliografici
BEINAT A., CROSILLA F., SOSSAI E. 2005, "Un metodo particellare per
l'aggiornamento progressivo della cartografia catastale”, Atti 9a Conferenza
nazionale ASITA, Catania 15-18 novembre 2005.
BEINAT A.,CROSILLA F., SOSSAI E., BASSO M., BATTAINO S., BERTOS S., FURLAN M., PIUZZO R., GHIDINI M., TOMMASONI L., 2010 " L'aggiornamento e la ricomposizione della carta catastale per i SIT della Regione e degli enti locali
del Friuli Venezia Giulia: metodologie e risultati”, Bollettino SIFET, N° 1, 2010 pp
-26
CROSILLA F. 2009 "I catasti in Europa: verso una infrastruttura europea del dato
spaziale per un mercato informativo dei beni immobili”, Bollettino SIFET, N° 4 2009 pp 9-23 EUROGEOGRAPHICS "Cadastre and Land Registration in Europe 2012” www.eurogeographics.org, pp 1-12 KAUFMANN J., STEUDLER D. 1998
"Catasto 2014: visione di un futuro sistema catastale”, FIG, pp 1-47
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).