Sputnik + 50
Parole chiave:
satellite, sfera, IGYAbstract
La forma di Sputnik 1, il primo satellite ad entrare in orbita intorno alla Terra, è l'icona che per decenni ha rappresentato nella concezione popolare il simbolo dell'esplorazione spaziale. Difficilmente si sarebbe potuto pensare ad un simbolo più semplice ed allo stesso tempo più originale, una sfera con quattro raggi (antenne): qualcosa mai visto prima di allora. Il simbolo ricalca ovviamente la forma del satellite vero, una forma indubbiamente dettata da esigenze ingegneristiche e scientifiche, ma che ha subito catturato l'immaginazione di tutto il mondo.
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-03-27
Come citare
Bernardini, F. (2007). Sputnik + 50. GEOmedia, 11(4). Recuperato da https://ojs.mediageo.it/index.php/GEOmedia/article/view/605
Fascicolo
Sezione
GEOSPATIAL
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).