Il SIT del comune di Rogliano
Parole chiave:
GIS, cartografia, databaseAbstract
In una regione afflitta da molte problematiche legate alla gestione del territorio, il Comune di Rogliano in provincia di Cosenza (Calabria) ha intrapreso una strada di innovazione e di efficienza, dotandosi di un S.I.T. attualmente dedicato alla gestione urbanistica ma destinato in futuro ad interessare molti altri aspetti legati al territorio. L'esperienza realizzata ha dimostrato ancora una volta la semplicità di utilizzazione di tale tipo di strumenti anche da parte di utilizzatori poco esperti, evidenziando inoltre la facilitazione di processi di programmazione e pianificazione territoriale, resa possibile dall'aver fatto dialogare livelli informativi diversi (cartografia numerica catastale, aerofotogrammetria, Piano di Fabbricazione) in un unico ambiente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).