Le applicazioni Geomatiche e Geo-Informatiche nelle Scienze della Terra
Parole chiave:
geotecnologie, geomatica, scienze della terraAbstract
Le Scienze della Terra includono l'insieme delle discipline scientifiche e tecniche che si occupano della struttura interna, della morfologia esterna e di tutta l'atmosfera che circonda il pianeta Terra; tali informazioni sono caratterizzate da aspetti spaziali di tipo tridimensionale a cui deve essere aggiunta un'ulteriore dimensione riferita al tempo. In questo senso, le Scienze della Terra hanno un rapporto molto stretto con la componente geografica, quindi al loro interno gioca un ruolo rilevante ogni metodo, tecnologia e strumento che tratti di aspetti geografici, spaziali e topografici.
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-04-17
Come citare
Fantozzi, P., & Gruppioni, G. (2007). Le applicazioni Geomatiche e Geo-Informatiche nelle Scienze della Terra. GEOmedia, 11. Recuperato da https://ojs.mediageo.it/index.php/GEOmedia/article/view/701
Fascicolo
Sezione
FOCUS
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).