Citizen science, gamification, fotogrammetria per il contrasto al rischio di oblio dei Beni Culturali minori
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v10i3.1681Parole chiave:
Beni culturali, fotogrammetria, rilievo, gamification, citizen science, rischioAbstract
This article presents the Hego project (HeritageGo) which combine the logic of citizen science and aspects of gamification with the potential of the photogrammetric survey technique. A particular approach for the knowledge of small urban contexts, architectural and archaeological emergencies that conceive an innovative procedure for their valorisation and preservation, through the creation of a social interaction system applied to the survey, with the involvement of voluntary users / players (tourists, students, scholars, associations, etc.).
Riferimenti bibliografici
M. Cigola, A. Gallozzi, L.J. Senatore, R. Di Maccio, M. Molinara, G. Trovini,
E. Marinelli, A. Montaquila, E. Polito, G. De Rosa, Measure for participatory
valorization of Cultural Heritage, in Proceedings of 3rd IMEKO International
Conference on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage- MetroArchaeo
, Lecce 2017, pp. 322-327; A. Gallozzi, L.J. Senatore, G. De
Rosa, Data acquisition through a participatory process: the gamification
applied to Cultural Heritage, in Aa.Vv. (a c. di). Territories and Frontier
of Representation, Roma 2017, pp. 699-706; F. Celis D'Amico, M. Cigola,
P. Clini, R. Florio, F. Fontanella, A. Gallozzi, M. Molinara, L.J. Senatore,
HeritageGO (HeGO): A Social Media Based Project for Cultural Heritage
Valorization in Adjunct Publication of the 27th Conference on User Modeling,
Adaptation and Personalization, Larnaca, Cyprus ” June 09 - 12,
, pp.377-382; mentre, nella Conferenza Internazionale svoltasi presso
l'Università di Salerno, dal 19 al 20 settembre 2019, con il contributo: M.
Cigola, T. Della Corte, F. Fontanella, A. Gallozzi, S. Gargaro, M. Molinara,
R. Quattrini, L.J. Senatore, R.M. Strollo, Survey and valorization of the
historical centres gamification and structure from motion.
Area Archeologica di "Casinum", nel Basso Lazio.
Per conoscenza profonda di un'architettura si intende il complesso processo
di indagine conoscitiva da associare, secondo la teoria scientifica
che è alla base della disciplina del rilevamento architettonico, alle procedure
del rilievo metrico-morfologico per addivenire alla più esaustiva e
oggettiva conoscenza storica e "viscerale” del manufatto; cfr. M. Docci, D.
Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Roma-Bari 1984.
App elaborata nel 2017 nell'ambito delle attività di ricerca del LIT (Laboratorio
di Informatica e Telecomunicazioni) dell'Università degli Studi di
Cassino e del Lazio Meridionale e didattiche del corso "Distributed Programming
and Networking” dagli ingg. Giovanni Trovini, Enea Marinelli e
Addolorata Montaquila.
Italian Patent Application, n. 402017000050981_0 - 11.05.2017 (M. Ceccarelli,
M. Cigola, A. Gallozzi, D. Cafolla, L.J. Senatore, R. Di Maccio).
Similmente a quanto accade nel videogioco free-to-play denominato
Pokémon GO.
La stessa presenza dei totem nei luoghi prescelti per le operazioni di valorizzazione
– adeguatamente dotati di note informative inerenti il progetto
e il sito – rappresenta un ulteriore potenziale richiamo che può suscitare
curiosità e stimolare l'interesse verso lo specifico bene culturale, nonché
verso l'iniziativa.
All'interno di questo quadro si inseriscono Google Maps, che si implementa
dei modelli 3d schematici dei monumenti realizzati da utenti appassionati,
e contest online, come quello denominato Wiki loves monuments (https://
wikilovesmonuments.wikimedia.it/), dove ai partecipanti volontari viene
richiesto di fornire immagini di beni culturali sparsi sull'intero territorio
nazionale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).