È rimasto solo il nome (la fine di una stagione) di Attilio Selvini
Keywords:
fotogrammetria, rilevamento, zeiss, territorioAbstract
As soon as I arrived in Oberkochen, to improve my knowledge of photogrammetry (I was only a good topographer) I was given a small volume entitled "Nur der Name war geblieben" (Armin, 1989): it was the story of the transfer of the famous "Carl
Zeiss Stiftung ” ” from Jena to that agricultural village in Swabia, to escape the Soviet ogre. Today, about half a century after those days, I use the Italian version of that title, reduced from the imperfect to the present, to talk about the end of production, by the large German company, of the sector concerning measurement on the ground and on images . Several times I have said and written that human inventions and initiatives generally last a century or so: this is confirmed by the story of the topographical and photogrammetric division of Carl Zeiss: a "season" approximately, in the life of the large company.
References
Armin Hermann 1989. Nur der Name war geblieben. Stuttgart, Verl. Anst.
Selvini, Attilio 2014. Non è rimasto nemmeno il nome. Geomedia, n° 2/2014.
Selvini, Attilio 2013. Edoardo De Orel: la fotogrammetria diventa adulta. Geomedia 4/2013.
Selvini, Attilio 2014. Topografi e fotogrammetri fra cronaca e storia. Maggioli ed.
Selvini A., Bezoari G. 1999. Gli strumenti per la fotogrammetria. Liguori ed.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).